Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
19 SETTEMBRE 2019
Report-Age.com - Concorso di idee per le scuole. Traffico illecito di rifiuti: un pericoloso campo di attività dell’ecomafia

Gli uomini passano le idee restano e così sarà per quelle del concorso bandito dall’associazione Vittime del dovere, non a caso incentrato sul fenomeno dell’ecomafia che ha assunto oggi una dimensione globale, rappresentando una minaccia non solo per gli ecosistemi, ma anche per la salute e l’economia.

Il più complicato tra gli aspetti da contrastare, anche in Abruzzo, è il traffico illecito di rifiuti ed è questa traccia il punto di partenza con cui l’associazione invita le scuole ad avvicinare i giovani studenti al tema Traffico illecito di rifiuti: un pericoloso campo di attività dell’ecomafia. Quali soluzioni? Sarà possibile presentare gli elaborati entro il 30 settembre. La premiazione si terrà in occasione dell’Ottavo Seminario di criminologia programmato all’Aquila il 7 novembre quando saanno consegnate le borse di studio (complessivamente pari a 1000 euro) agli studenti più meritevoli.

Nel corso degli anni sono mutate sia le strategie illegali, sia le modalità con le quali le organizzazioni criminali operano attuando veri e propri circuiti di riciclo in nero o finto riciclo che hanno dato vita ad un’imprenditoria definita ecocriminale. Questo grave reato ambientale non può che penalizzare e condizionare la vita dell’intera comunità. Scegliendo tra gli episodi illeciti accaduti nel territorio agli studenti si chiede di analizzare e approfondire il problema, trovando proposte ed iniziative per affrontare il fenomeno, soluzioni utili per riappropriarsi del territorio, valorizzandone la cultura e per promuovere il concetto di legalità tra i giovani. Una proposta che grazie a Vittime del dovere spingerà a considerare  il fenomento prsente in Abruzzo e ad anlizzarlo in modo critico e costruttivo magari per estirparlo. Il progetto dell’associazione, pubblicato sul sito ufficiale dell’ufficio scolastico Regionale Abruzzo (qui) è stato presentato il 9 novembre  presso il teatro comunale Maria Caniglia di Sulmona (Aq), in occasione del VII Seminario di criminologia dal titolo Ecomafia ed agromafia: analisi, riflessioni e proposte organizzato da Vittime del dovere, dall’International Police association e dalla Uilpa Polizia penitenziaria Abruzzo.

Tratto da Report-Age.com

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱