L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:
Roma, 22 ott. (Adnkronos) - "La Corte Costituzionale si esprimerà su questioni riguardanti requisiti e limitazioni per la concessione di benefici penitenziari a soggetti condannati per delitti commessi rientranti nell'associazione mafiosa: inevitabilmente, l'esito della pronuncia della Consulta si riverbererà su tutti quei detenuti macchiatisi di reati gravissimi, su mafiosi, terroristi, stupratori, pedofili e boss della criminalità organizzata". E' quanto sottolinea in una nota Emanuela Piantadosi presidente dell'associazione 'Vittime del Dovere'.
"Le famiglie delle vittime del dovere auspicano, in questo frangente, il rispetto della legalità, che indiscutibilmente la Corte Costituzionale autorevolmente incarna e amministra, ma - afferma Piantadosi - invoca anche il concetto assoluto di giustizia, che contempla i diritti dei detenuti unitamente ai diritti di sicurezza dei cittadini, di rispetto della memoria delle vittime e di considerazione del dolore dei familiari delle vittime".
Tratto da Adnkronos
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con