L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:
L'AQUILA - L’VIII Seminario di Criminologia “Le mafie estere in Italia e la loro radicalizzazione”, organizzato dall'Associazione Vittime del Dovere, in convenzione con il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila e in collaborazione con la Uil PA Penitenziari della Provincia dell'Aquila e l'International Police Association, anche quest’anno si profila denso di momenti di approfondimento e ricco di contributi di rilievo.
Per l’anno 2019 la manifestazione si svolgerà per la prima volta in due città distinte: a l’Aquila il 7 novembre, a Sulmona in data 8 novembre.
“L’evento potrà contare sulla prestigiosa partecipazione di ospiti di elevato spessore e di fama internazionale” ad annunciarlo Emanuela Piantadosi, presidente dell'Associazione di Volontariato Vittime del Dovere e Mauro Nardella, Project Manager dell’iniziativa.
La nuova edizione del Seminario di Criminologia prevede diversi momenti studio e formazione, oltre a uno spazio di commemorazione in ricordo delle Vittime del Dovere presso il piazzale ad esse intitolato davanti alla Casa Circondariale di Sulmona. “Lo studio giuridico e sociologico dei fenomeni criminali, viene approfondito unitamente alla disciplina normativa prevista per le Vittime del Dovere e declinato nel tema della memoria con l’obiettivo di fare opera di sensibilizzazione e di prevenzione", ha dichiarato Emanuela Piantadosi.
Due giorni di riflessione su tematiche giuridiche di rilievo e di interesse collettivo, come da seguente calendario.
Il Convegno dal titolo “VIII seminario di Criminologia: le mafie in Italia e la loro radicalizzazione”, si terrà in data 7 novembre 2019, dalle ore 15 alle ore 18, presso l’Università degli Studi dell’Aquila, nell’Aula Magna Alessandro Clementi del Dipartimento Scienze Umane e sarà trasmesso in diretta streaming dallo stesso Ateneo.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con