L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:
Ambra Minervini, segretario dell'Associazione Vittime del Dovere e figlia del Magistrato Girolamo Minervini, ucciso dalle BR, in relazione alla richiesta di scarcerazione (per eventuali complicanze per Covid19) avanzata da Cesare Battisti, ex terrorista (Pac), proprio in occasione della Giornata del 9 maggio dedicata al ricordo delle Vittime del Terrosmo, dichiara:
"Non solo la provocazione, ma anche la sfacciata presa in giro da parte non soltanto di Cesare Battisti, ma anche del suo avvocato. Premesso che non é credibile che sia una coincidenza che il terrorista dei Pac abbia presentato istanza di scarcerazione proprio oggi, giorno dedicato alle Vittime del terrorismo, ritengo non valga neanche la pena dare ulteriore importanza all’ennesima sfida del signor Battisti. Ciò che sorprende - e a mio avviso dovrebbe costituire ulteriore elemento ostativo all’accoglimento della domanda – è che l’avvocato Steccanella abbia motivato tale richiesta alla luce del rischio contagio da coronavirus, lamentando e sottolineando però al contempo che il suo assistito é sottoposto da un anno e mezzo a regime di isolamento, senza quindi contatti con altri detenuti, in quanto in quel carcere non c’é nessuno con la sua stessa classificazione. Cosa dire e pensare? I cittadini onesti non sono necessariamente anche stupidi."
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con