L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:
Seminario online “Il controllo sociale ed economico del territorio: illeciti, contrasto e politiche attive. Convegno dedicato ad approfondire le attività economiche illecite, in particolare, usura, racket e corruzione; nonché ad evidenziare le azioni di contrasto e le pratiche virtuose poste in essere dalle Forze dell’Ordine, dalle Amministrazioni e dagli Enti territoriali.”
11 e 12 novembre 2021, dalle ore 9.15 alle ore 13.00,
in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane
Usura, racket e corruzione: sono questi i fenomeni che verranno affrontati da illustri relatori nel corso del Seminario online “Il controllo sociale ed economico del territorio: illeciti, contrasto e politiche attive”, organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane.
L’evento si svilupperà in due giornate, 11 e 12 novembre, e sarà fruibile attraverso il seguente link di accesso alla stanza Cisco Webex: https://univaq.webex.com/meet/linamaria.calandra.
Una due giorni “virtuale”, rivolta agli studenti universitari, agli iscritti all’Ordine degli Avvocati dell’Aquila, all’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e all’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo, che consentirà di affrontare e approfondire tematiche di grande attualità, e tristemente agli onori della cronaca, legate anche all’emergenza epidemiologica legata al Covid 19.
Un’impennata di casi ma restano ancora poche le denunce, spesso per timore o vergogna. La situazione è stata terreno fertile per questi comportamenti illeciti a causa della battuta di arresto di diverse realtà produttive in difficoltà. La crisi ha colpito diversi titolari di aziende, detentori di Partita Iva, ma anche famiglie, in particolare nel Sud Italia. I metodi estorsivi, però, non hanno risparmiato neppure il Nord.
La nuova edizione del seminario prevede, dunque, diversi momenti di studio e dibattito, oltre a uno spazio di commemorazione in ricordo delle Vittime del Dovere, condotti e moderati dalla Dott.ssa Valentina Rigano, Giornalista ANSA.
PROGRAMMA
Giovedì 11.11.2021
09.15: Registrazione partecipanti
09.30: Saluti introduttivi della Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere e del Dott. Angelo Caruso, Presidente Provincia dell’Aquila
Apertura lavori: Viceprefetto Dott. Mario Muccio, Vicario del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura - “Le attività dell’Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura”
10.10 – 10.30 : Viceprefetto vicario Franca Ferraro, Prefettura di L’Aquila – “Usura”
10.30 – 11.00: Col. Nicola Mirante, Comandante Provinciale Arma Carabinieri di L’Aquila
11.00 – 11.30: Prof. Piero Rovigatti, Prof. Ludovica Simionato, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti e Pescara, “Strategie di contrasto e politiche attive contro le Mafie. I beni confiscati come strumento di rigenerazione delle periferie a Pescara”
11.30-11.45 circa: Pausa
11.45 – 12.15: Prof. Giuseppe Muti, Dipartimento di Scienze teoriche e applicate, Università degli studi dell’Insubria, “La riappropriazione del territorio: pratiche di resistenza civica al sistema criminale".
12.15 – 12.45: Avv. Paola Maria Di Luccia del foro di Monza, Ufficio legale Associazione Vittime del Dovere – “Status e tutele per le vittime di racket e usura”
12.45 - 13.30: Spazio di dibattito dedicato alle domande degli studenti
Venerdì 12.11.2021
09.30: Saluti introduttivi di Ambra Minervini, Vicepresidente dell’Associazione Vittime del Dovere
Apertura lavori: Avv. Giuseppe Busia, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – “Come la trasparenza e l’anti corruzione possono contribuire a presidiare il territorio”
10.00 – 10.30: Dott. Alessandro Mancini, Procuratore Generale presso la Corte di Appello di L’Aquila – “ Il rifiuto della legalità come paradigma esistenziale ”
10.30 – 11.00: Col. Giuseppe Gabriele Nastasi, Comandante Provinciale Guardia di Finanza di L’Aquila - “Reati contro la Pubblica Amministrazione e criminalità organizzata: ruolo della Guardia di Finanza”.
11.00 – 11.30: Vice Questore Aggiunto Dr. Danilo Di Laura, Dirigente della Squadra Mobile e Reggente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di L’Aquila - “Racket, usura e corruzione: casi concreti di contrasto e misure di prevenzione”
11.30-11.45 circa: Pausa
11.45 – 12.15: Dott. Caso Luigi, Presidente dell’Associazione magistrati della Corte dei conti – “La buona amministrazione come argine alla corruzione. Il ruolo della Corte dei conti”.
12.15 – 12.45: Prof.ssa Lina Calandra, Professore associato di Geografia, Università di L’Aquila – “La ricerca socio-territoriale sul campo come strumento di denuncia di pratiche corruttive”
12.45 – 13.00: Avv. Sabrina Mariotti, del foro di Monza, Ufficio legale Associazione Vittime del Dovere– “ Corruzione: fattispecie e normativa”
13.00-13.30: Spazio di dibattito dedicato alle domande degli studenti
***
L’Associazione Vittime del Dovere ringrazia per la preziosa collaborazione l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane, oltre che per l’attribuzione dei crediti formativi per gli studenti partecipanti. Particolare ringraziamento va alla Prof.ssa Lina Calandra per l’encomiabile contributo fattivo alla realizzazione di questo evento.
Parole di stima a Regione Abruzzo, alla Provincia dell’Aquila, al Comune dell’Aquila, all’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, all’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo per aver concesso il patrocinio gratuito al webinar.
Un doveroso plauso al Forze dell’Ordine per aver partecipato all’iniziativa mettendo a diposizione le illustri competenze dei relatori.
Riconoscenza all’Ordine degli Avvocati dell’Aquila, che oltre al prezioso patrocinio ha riconosciuto l’attribuzione ai partecipanti di 3 crediti formativi per ciascuna giornata.
ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con