L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:
“Strumenti e strategie di prevenzione e contrasto all’ “usura”: questo il titolo del convegno organizzato lunedì 13 dicembre, alle ore 10:00, presso la Sala Verde “Auditorium Egidio Ghezzi” della Provincia di Monza e della Brianza.
L’iniziativa, organizzata dallaPrefettura di Monza e della Brianza, in collaborazione con l’Amministrazione provinciale e l’Associazione Vittime del dovere, ha consentito di discutere dei profili criminali e sociali dell’usura, nonché di approfondire la portata del fenomeno nella Provincia di Monza e della Brianza.
Nel corso dell’incontro – a cui ha partecipato anche il Prefetto Giovanna Cagliostro, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura – sono stati inoltre presentati i contenuti del nuovo accordo quadro nazionale per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell’usura, siglato dal Ministro dell’Interno e da ABI lo scorso 16 novembre.
A fare gli onori di casa S.E. Patrizia Palmisani, Prefetto della Provincia di Monza e della Brianza, eLuca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza e della Brianza
Presenti in veste di illustri relatori: Alessandra Dolci, Coordinatore della direzione distrettuale antimafia (DDA) della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano; Claudio Gittardi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Monza; Luciano Gualzetti, Presidente della Consulta Nazionale Antiusura “Giovanni Paolo II”; Antonio Calabrò, Presidente della Fondazione Assolombarda; Antonella Sciarrone Alibrandi, ordinario di Diritto dell’economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con