Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
08 NOVEMBRE 2022
Comunicato stampa - Convegno online, 10 e 11 novembre 2022, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane

"L'impatto delle infiltrazioni mafiose sull'economia nazionale. Come la società civile e il terzo settore possono aumentare il benessere sociale”

Convegno online, giovedì 10 e venerdì 11 novembre 2022, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane

link https://univaq.webex.com/meet/linamaria.calandra

Sono ormai prossime le giornate dedicate allo studio e al dibattito sul tema: "L'impatto delle infiltrazioni mafiose sull'economia nazionale. Come la società civile e il terzo settore possono aumentare il benessere sociale”, questo è, come noto, il titolo del convegno online, visibile al link https://univaq.webex.com/meet/linamaria.calandra, organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere e dall’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane, e in programma per giovedì 10 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.30 e venerdì 11 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.30.

“Questo è il quinto anno che, grazie all'infaticabile e determinato impegno dell'Associazione Vittime del Dovere, il Dipartimento di scienze umane può offrire, ai suoi studenti e al territorio, un prezioso e qualificato momento di formazione e riflessione su un tema, quello delle mafie, di cui è fondamentale parlare, specialmente con i giovani. Quella contro le mafie è una battaglia culturale: per contrastarle, bisogna prima di tutto conoscerle. In questo le università possono giocare un ruolo importante” spiega la Prof.ssa Lina Calandra, docente dell’Ateneo abruzzese e promotrice del seminario.

L’evento nasce dalla volontà di affrontare, grazie al contributo di autorevoli interventi diversificati tra loro, quanto a competenze professionali dei relatori e singole tematiche trattate, le diverse e molteplici sfaccettature di un pericoloso fenomeno in costante crescita, ovvero l’infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia legale.

Scopo del Convegno è fare il punto sull’attuale situazione economica e sociale, attingendo all’esperienza da personalità del mondo istituzionale e professionale e cercando di individuare modalità e strumenti per poter contrastare le infiltrazioni e i reati di tipo economico-finanziario, anche con azioni combinate tra Istituzioni, società civile e terzo settore.

“Le nostre famiglie di Vittime del Dovere ritengono indispensabile fare prevenzione e memoria attraverso dibattiti aperti ai giovani e ai cittadini. Un approccio rigoroso e accademico permette di comprendere in modo approfondito fenomeni criminali che incidono sulla vita del nostro Paese. I lavori prodotti nei convegni si traducono puntualmente, per noi, in relazioni, emendamenti ed interrogazioni parlamentari che portiamo all’attenzione della Politica e delle Istituzioni. I legali che collaborano con l’Associazione diventano i fautori e gli interpreti delle aspirazioni di verità e giustizia a cui anela la nostra organizzazione. Anche in questa occasione abbiamo ritenuto di invitare illustri relatori che ci accompagneranno nell’esplorazione di una tematica di grande attualità e di significativo impatto, responsabilizzando ciascuno sulla necessità di farsi parte attiva nel contrasto a fenomeni tanto pervasivi quanto dissimulati. Il convegno proposto è stato veicolato anche quest’anno in modalità telematica per consentire la massima partecipazione di persone anche da altre regioni italiane e favorire un confronto, in diretta, con gli specialisti e gli addetti ai lavori.” afferma la Dott.ssa Emanuela Piantadosi Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere.

L’evento organizzato grazie al protocollo sottoscritto dall’Associazione e dall’Università degli Studi dell’Aquila in data 2 novembre 2019 e rinnovato in data 15 febbraio 2021, beneficia dell’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo e del patrocinio del Comune dell’Aquila, nonché dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, dell’Ordine distrettuale degli Avvocati dell’Aquila, del Collegio dei Geometri della provincia dell’Aquila e dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo.

La partecipazione prevede l’attribuzione di n. 3 crediti formativi riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati dell’Aquila e di n. 4 crediti riconosciuti dal Collegio dei Geometri della provincia dell’Aquila; oltre ai crediti formativi universitari assegnati dal Dipartimento di Scienze Umane.

Si ricorda che l’iscrizione, l’ascolto e la partecipazione ad entrambe le mattinate dedicate all’approfondimento è condizione necessaria al fine del rilascio dell’attestato di partecipazione al Convegno.

Alla due giorni, moderata dalla giornalista dell’Ansa Valentina Rigano, prenderanno parte in veste di relatori importanti autorità della Magistratura, accademici e rappresentanti militari e civili del territorio abruzzese.

Giovedì 10 novembre, avvieranno i lavori gli appartenenti delle Forze dell’Ordine.

Infatti, dopo i saluti istituzionali del Presidente Provincia dell’Aquila, Dott. Angelo Caruso, della Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere e dalla Prof.ssa Lina Calandra, Professore associato di Geografia, Università̀ dell’Aquila, terranno il loro prezioso intervento: il Vice Questore Aggiunto Dr. Danilo Di Laura, Dirigente della Squadra Mobile e Reggente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura dell’Aquila; il Col. Nicola Mirante, Comandante Provinciale Arma Carabinieri dell’Aquila “Le infiltrazioni della criminalità̀ di matrice etnica nel tessuto sociale ed economico nazionale”; il Capitano Emilio Fuscellaro, Guardia di Finanza dell’Aquila “Il ruolo della Guardia di Finanza nel contrasto alle infiltrazioni mafiose”; il Presidente Antonella Ballone, Camera di Commercio Gran Sasso; l’Avv. Paola Maria Di Luccia, Segretario nazionale e componente dell’Ufficio legale Associazione Vittime del Dovere “Infiltrazione criminale nelle imprese e tendenze opposte: l’esempio virtuoso dell’Associazione Vittime del Dovere”.

Venerdì 11 novembre, invece, il collegamento on line permetterà di ascoltare l’intervento di:

Dott. Antonio D’Amato, Magistrato, Componente del Consiglio Superiore della Magistratura “La Criminalità̀ mafiosa: evoluzione e azione di contrasto a 40 anni dalla introduzioni del 416-bis”; Avv. Giuseppe Busia, Presidente dell’Autorità̀ Nazionale Anticorruzione; Dott. Aldo Manfredi, Presidente della Sezione penale Corte d’Appello dell’Aquila; Prof. Roberto Russo, Direttore Generale Università̀ degli Studi Link Campus University e Professore di diritto costituzionale “Il D.L. 162/22 sull’ergastolo ostativo: soluzione o cerotto?”; Avv. Stefano Maccioni, avvocato del Foro di Roma e Socio onorario dell’Associazione Vittime del Dovere “La partecipazione civica nel processo penale”; Prof. Giuseppe Muti, Dipartimento di Scienze teoriche e applicate, Università̀ degli studi dell’Insubria; Avv. Sabrina Mariotti, Responsabile dell’Ufficio legale e Tesoriere dell’Associazione Vittime del Dovere “Il contrasto agli investimenti mafiosi: interventi preventivi e repressivi”. Le conclusioni saranno di Ambra Minervini, Vicepresidente dell’Associazione Vittime del Dovere.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱