Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
25 NOVEMBRE 2022
23^ GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

In un unico scatto volti, sguardi e mani che si incrociano. È nella mano del Carabiniere che avvolge e sostiene quella della vittima di violenza il messaggio: “NON SEI SOLA. POSSIAMO AIUTARTI CHIAMA il 112 o il 1522”.

In occasione della 23^ Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una fotografia racconta un rinnovato impegno contro la violenza di genere, dell’Arma dei Carabinieri, in servizio ed in congedo, di Monza e della Brianza, dei 55 Comuni e delle associazioni della provincia, tutti insieme, fianco a fianco, per esprimere tutta la vicinanza ed il sostegno alle vittime ed infondere un messaggio di speranza affinché trovino il coraggio e la forza di denunciare aguzzini che purtroppo, ancora oggi, continuano a rendersi responsabili di crimini inaccettabili.

Il 22 novembre, presso la Sala Verde della Provincia, l’iniziativa è stata presentata nel corso di un evento presieduto dal Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Monza e Brianza, Col. Gianfilippo Simoniello, e dal Coordinatore Provinciale dell’A.N.C., dott. Vito Potenza, ed in cui hanno partecipato il Prefetto di Monza e della Brianza, S.E. Patrizia Palmisani, il Presidente della Provincia, Luca Santambrogio e le altre autorità provinciali, tutti i 55 Sindaci ed i rappresentanti di sodalizi ed associazioni attive in tema di supporto alle vittime di violenza di genere.

Presente per l’Associazione Vittime del Dovere, la Dott.ssa Valentina Vitagliano, giornalista e responsabile dell’Ufficio Stampa.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱