Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
02 MARZO 2015
Eco di Caserta - Sant’Angelo in Formis, la polizia al memorial per non dimenticare “GIUSEPPE BACCARO”a 32 anni dal vile agguato

SANT’ANGELO IN FORMIS (Caserta) - Il Sig. Questore di Caserta ha partecipato all’iniziativa promossa ed organizzata dalla G.S.D. “Fiamme Argento”,in S. Angelo in Formis Frazione del Comune di Capua, “IV Trofeo“per non dimenticare Giuseppe Baccaro Agente della Polizia di Stato. Il giovane Agente della Polizia di Stato, vincitore anche del concorso per Vice Ispettore, venne tragicamente trucidato nel dicembre del 1983 in località Castel Volturno, in un agguato camorristico, ad opera di malviventi rimasti sconosciuti. Nella circostanza, il Baccaro consapevole di non poter sfuggire ai colpi d’arma da fuoco, compiendo un gesto eroico, faceva da scudo con il proprio corpo salvando, da morte sicura, un’amica che si trovava in sua compagnia, a bordo dell’autovettura. Riconosciuto “Vittima del Dovere” per il gesto eroico compiuto, ritenuto l’espressione di alto senso di altruismo, spirito di abnegazione e sacrificio umano che va ricordato, come esempio, alle future generazioni.

Durante la manifestazione il Sig. Questore di Caserta, in rappresentanza del Sig. Capo della Polizia ha incontrato e salutato i familiari dell’Agente Baccaro Giuseppe, e ha  testimoniato la vicinanza della Polizia di Stato. Ha ricordato la figura eroica dell’ Agente originario di questa terra, sostenendo, inoltre, la necessità di riconquistare questo territorio per affermare la piena legalità, poiché questa provincia è ricca di persone oneste che hanno voglia di riscatto.

Il IV Trofeo,ha avuto la collaborazione delle Associazioni “Vittime del Dovere”, “Libera”, “Comitato Don Peppe Diana”, “Jerry Essan Masslo” e dell’ A.N.P.S. di S. Maria C.V.. Le gare podistiche Regionali sono state organizzate in Km. 10 competitiva, in km 3 non competitiva, e in mt. 500 riservata ai bambini delle scuole elementari e medie. Il Sig. Questore di Caserta ha partecipato alla gara podistica competitiva di 10 Km, indossando per l’occasione la maglietta della Polizia di Stato delle FF.OO., con la pettorina n° 956, riportando un tempo di 43’35”.

Per la manifestazione è stata impiegata anche la Sezione  delle “Fiamme Oro” di Marcianise (CE) ed una Pattuglia della Squadra a Cavallo della Polizia di Stato. Al termine della gara sono stati consegnati i premi agli atleti ed è stata consegnata al Sig. Questore una targa da parte del Presidente ANPS della Sezione di Santa Maria Capua Vetere.

Tratto da EcoDiCaserta.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱