Giu.D'Ava. - 13.04.2015 - In occasione del Raduno Nazionale degli Ordini Cavallereschi dei Cavalieri Templari "MESSAGGERI DI PACE" è stata celebrata domenica 12 aprile una santa messa in ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.
La manifestazione, organizzata dalla Confraternita Internazionale di Volontariato Jacques De Molay, in collaborazione con i Corpi Sanitari Internazionali comando Regione Campania e con il Patrocinio del Comune di Sirignano, della Provincia di Avellino, della Regione Campania, vuole confrontarsi con le molteplice iniziative dei Cavalieri Cristiani appartenenti a vari Ordini cavallereschi, Confraternite ed Associazioni di Volontariato impegnati in un momento particolare storico in una crociata continua di aiuto umanitario e di Pace.
Cavalieri 3 377x500Nella stessa giornata la memoria è andata a quegli italiani che, impegnati in diversi Paesi del mondo nelle missioni all'estero a sostegno della pace e della sicurezza internazionale, hanno perso la vita nell'adempimento del dovere, mantenendo vivo l'esempio di tanto coraggio e di tanta dedizione, mostrato dai nostri militari e civili.
Per tale occasione, sono state organizzate a Sirignano - Città di Pace alcune iniziative alle quali hanno preso parte, molti ordini Cavallereschi, Associazioni di Volontariato e Rappresentanti delle Forze armate. La manifestazione ha consentito a tutti i cittadini l'opportunità di unirsi nel ricordo di coloro che sono caduti, tributando loro un doveroso omaggio, e di manifestare la propria vicinanza alle loro famiglie, mostrando l'orgoglio della comunità internazionale in difesa dei diritti fondamentali dell'uomo, della democrazia e nel fronteggiare il terrorismo in ogni sua forma, ispirandosi ai dettami della nostra Costituzione. Agli eventi sono stati invitati anche i familiari dei caduti nelle missioni internazionali.
Cavalieri 1 500x281Questo il dettaglio del programma completo: ore 10.00 Incontro dibattito su "I Cavalieri Templari Messaggeri di Pace", con l'intervento di Fr. Massimo Maria Civale, Gran Priore Internazionale dell'Ordine dei Cavalieri Templari De Molay; lo scrittore Luciano Fortunato Sciandra del Centro Ricerca Studi della Tradizione Medievale di Roma; Emiliano Amici, responsabile del blog Sguardo sul Medioevo; Edoardo Grecò, responsabile della Casa Museo Grecò di Massalombarda; la dr.ssa Laura Miriello dell'Associazione Archeostoria di Napoli; la dr.ssa Emanuela Piantadosi di Monza, Presidente dell'Associazione Nazionale Vittime del Dovere; il Dott. Raffaele Colucci, Sindaco di Sirignano; il Cav. Michele Gargiulo, Presidente Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.
Alle ore 11.00 posa di una lapide e deposizione di una corona di alloro al Monumento in piazza Municipio da parte delle Autorità, Priori degli Ordini Cavallereschi e del Sindaco di Sirignano, Raffaele Colucci.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con