Rho - Giovedì 23 aprile, alle ore 18.00 Villa Burba ospiterà presso la Sala Convegni nella Corte Rustica lo scrittore Massimo Picozzi, che illustrerà il suo ultimo libro "La ruga del cretino" scritto a quattro mani con Andrea Vitali.
L'incontro è proposto in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, un evento patrocinato dall'UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. A partire dal 1996, è organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo.
Nel libro "La ruga del cretino" , uscito il 26 febbraio 2015, si uniscono le caratteristiche esilaranti e pittoresche di Andrea Vitali con l'approfondimento nelle sfaccettature della psichiatria e della criminologia moderna apportato da Massimo Picozzi.
Massimo Picozzi, nato a Milano nel 1956, è uno psichiatra, criminologo e scrittore italiano, consulente per la gestione delle emozioni in ambito manageriale e sportivo.
Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Psichiatria, Criminologia e Sessuologia clinica. Lavora nell'ambito sanitario ospedaliero e insegna presso varie Università sempre nell'ambito della psicologia investigativa e della psicopatologia delle condotte criminali, dirigendo il Master in Criminologia presso l'Università IULM di Milano. Insegna anche nei centri di formazione dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato. Massimo Picozzi è autore di numerosi volumi e libri. Con Scienze Forensi, UTET 2009, ha vinto il premio Falcone e Borsellino per il miglior testo giuridico-scientifico dell'anno. I diritti del libro, con i contributi del mondo universitario, dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, sono stati interamente devoluti all'Associazione Vittime del Dovere.
Da anni è ospite in trasmissioni Rai, Sky e Mediaset; dal 2010 è opinionista di Quarto Grado (Rete 4). Conduce inoltre da quattro anni CSI Milano, appuntamento settimanale in onda su Radio 105.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Associazione ACCADUERHO.
L'ingresso è libero.
L'Assessore alla Cultura, Giuseppe Scarfone, dichiara: "Con questo evento abbiamo voluto ricordare la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Villa Burba è sempre di più il centro culturale della città di Rho e riesce ad attirare nomi illustri del mondo culturale e letterario. E' davvero un privilegio ed un onore avere la possibilità di incontrare Massimo Picozzi, abile scrittore ma soprattutto conoscitore dell'animo umano. Sarà sicuramente una straordinaria opportunità per i lettori interessati ai gialli e per tutti gli appassionati di Andrea Vitali. "
Informazioni
Biblioteca Comunale, Villa Burba corso Europa 291 - Rho
Sezione Adulti tel. 02 93332.215 - 390
biblioteca.comunale@comune.rho.mi.it
www.comune.rho.mi.it
La Redazione
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con