Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
08 NOVEMBRE 2017
Il Capoluogo d'Abruzzo - VI Seminario di Criminologia con annesso il Primo Premio Internazionale Vittime del Dovere e il Secondo Premio Nazionale Vittime del Dovere Stefano Piantadosi

Giovedì 9 e venerdì 10 novembre si terrà a Sulmona il VI Seminario di Criminologia con annesso il Primo Premio Internazionale Vittime del Dovere e il Secondo Premio Nazionale Vittime del Dovere ‘Stefano Piantadosi’. Tema dell’evento sarà il ’41 bis efficacia e limiti:certezza della pena e tutela della memoria delle vittime del dovere’.

Si partirà giovedi 9 novembre alle 10:00 con una solenne manifestazione dinanzi all’Istituto penitenziario di Sulmona, dove verrà inaugurata una lapide in memoria delle vittime del dovere e verrà intestata la piazzetta antistante il penitenziario alle Vittime cadute in conseguenza della prestazione della loro opera a favore della Patria. Accompagnerà l’evento la musica della Banda di Introdacqua. Alle 15:00 appuntamento con il workshop presso l’Istituto di Istruzione dell’Amministrazione Penitenziaria.

Venerdì, ai saluti del Prefetto dell’Aquila Giuseppe Linardi e del sindaco di Sulmona Annamaria Casini, faranno seguito una serie di interventi sul tema del 41 bis e verranno consegnati i premi internazionali Vittime del Dovere. Il I Premio internazionale Vittime del Dovere andrà all’ispettore della NYPD Joseph Gallucci in memoria dei poliziotti e vigili del fuoco deceduti in occasione del crollo delle Twin Towers avvenuto l’11 settembre 2001 a New York. Il II Premio Nazionale Vittime del Dovere andrà a Tonino Lattanzio, fratello del Maresciallo dei Carabinieri Franco Lattanzio deceduto durante la missione di Nassiriya il 27 aprile 2006.

Concluderà il convegno l’intervento del Ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Tratto da Il Capoluogo d'Abruzzo

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.