Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
02 FEBBRAIO 2018
Comolive.it - Progetto Interforze presentato a Villa Litta

Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del Dovere, giovedì 1 Febbraio, alla sala delle Arti della Biblioteca di Villa Litta Viale Affori

Il Progetto "Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del Dovere" ha ottenuto il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica ed è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado di Milano e Città Metropolitana e delle Province di Bergamo, Brescia, Monza e Brianza, Varese.

Difendersi dai fenomeni di cyberbullismo e cyberstalking, non cadere nelle dipendenze da alcol e droga, ma anche insegnare ai giovani a rispettare le regole del fisco, conoscere l’importante lavoro svolto dai nostri Militari in Italia e all’estero e ricordare i tanti servitori dello Stato che hanno donato la propria vita per aiutare gli altri.

Dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni, con incontri dedicati a migliaia di studenti a Milano, Monza, Caserta e Velletri, la Onlus torna con l’ormai tradizionale “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: rivolto alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado”. Per l’anno scolastico 2017/2018 la manifestazione si amplia interessando Milano, Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia e Varese. Un’iniziativa unica nel suo genere, sia perché Interforze sia per la diffusione sul territorio lombardo. Nato su iniziativa dell’Associazione monzese Vittime del Dovere, grazie alla preziosa collaborazione della Prefettura di Milano, della Prefettura di Monza e Brianza, della Prefettura di Bergamo, della Prefettura di Brescia, della Prefettura di Varese, dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Ufficio Scolastico AT Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Varese, della Rete di scuole “Più scuola meno mafia” del MIUR, e di Regione Lombardia.

Sono intervenuti: il viceprefetto Vicario di Milano, Dott. Francesco Aldo Umberto Garsia; il viceprefetto Vicario di Bergamo, Dott.ssa Francesca Iacontini; il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Dott. Gustavo Cioppa; il presidente del Municipio 9 Milano, Dott. Giuseppe Lardieri, scolastico Regionale per la Lombardia, Dott.ssa Delia Campanelli; il comandante dell'Esercito in Lombardia, Generale Michele Cittadella; il Primo Dirigente della Questura di Milano, Dott.ssa Stefania Marrazzo; Il comandante Provinciale di Milano dell'Arma dei Carabinieri, Colonnello Luca De Marchis; il comandante Provinciale di Milano della Guardia di Finanza, Generale Paolo Kalenda. Il Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità, che affronta tra le tematiche più attuali e di ampio interesse nel mondo dei giovani, si concretizzerà in una serie di incontri e dibattiti organizzati presso auditorium e teatri pubblici.

Al termine del ciclo di conferenze gli studenti, anche quest’anno, sono invitati a realizzare degli elaborati secondo le modalità a loro più congeniali: grafici, scritti, multimediali, di tipo individuale oppure collettivo. Spazio dunque alla fantasia alla propria interpretazione. Una commissione composta di membri designati dai soggetti attuatori valuterà in seguito gli elaborati eseguiti, selezionando gli alunni vincitori della borsa di studio (pari a 2mila euro complessivi) La cerimonia di premiazione avrà luogo nel mese di Giugno. Per l’anno scolastico in corso, oltre nei comuni lombardi, la Onlus monzese proporrà il Progetto di Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza anche a: Napoli, Caserta, Sulmona, Velletri e rispettive province.

Tratto da ComoLive.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.