Oltre 2200 bambini sono stati convocati a teatro giovedì e venerdì per prendere parte al progetto “Educazione alla cittadinanza e alla legalità”. Al Manzoni si sono riuniti gli allievi di 24 scuole monzesi di III, IV e V elementare per assistere allo spettacolo “Pinocchi e Lucignoli, Cittadini per non essere burattini”, rappresentazione che ha messo in scena quattro testimonianze di Vittime del Dovere, appartenenti all’Arma dei Carabinieri, e l’illustrazione dei primi dodici articoli della Costituzione italiana.
L’apertura dello spettacolo è stata sottolineata dalla straordinaria e significativa esibizione della Fanfara del III Battaglione Carabinieri “Lombardia. Trenta elementi, coordinati dal brigadiere Onofrio Muscolino, hanno intrattenuto il giovane pubblico con allegri e coinvolgenti brani.
Il progetto è patrocinato dal Ministero degli Interni, realizzato dall’assessorato all’Educazione del comune di Monza, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e l’Associazione “Vittime del Dovere” ed è rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado del capoluogo brianzolo.
Gli studenti più piccoli, classi I e II della scuola primaria, hanno già incontrato nel mese di gennaio e febbraio alcuni esponenti scelti dell’Arma dei Carabinieri , durante i quali i piccoli hanno potuto osservare e incuriosirsi al lavoro delle forze dell’ordine.
Trasversale a entrambe le categorie di partecipanti è il concorso previsto per tutti gli alunni coinvolti nel progetto: i ragazzi saranno chiamati a realizzare elaborati individuali o collettivi, in forma grafica o scritta (a seconda della fascia d’età), che andranno a rappresentare ciò che hanno colto relativamente ai temi della cittadinanza e della legalità.
Una giuria selezionerà i lavori più meritevoli e l’Assessorato ha previsto per gli studenti e le classi selezionate numerosi premi.
Tratto da mbnews.it
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con