Domenica si celebra la prima giornata nazionale e si intitola una piazza in loro nome
Pisa - il 03/07/2011
Domenica 3 Luglio si celebra la prima giornata nazionale e nell'occasione sarà intitolata alle Vittime del Dovere la piazza antistante il cimitero monumentale di via Pietrasantina.
Organizzata dal Comune di Pisa e dall'Associazione Vittime del Dovere, con sede a Monza, e con il patrocinio di tutte le Forze dell'Ordine, delle Forze Armate, la manifestazione si svolge in Piazza dei Cavalieri per tutta la giornata di Domenica.
L'associazione, che riunisce vedove, orfani, genitori ed invalidi vittime del dovere, dei caduti o feriti in servizi, è nata nel 2004 come gruppo di familiari, e si è nel tempo evoluta ed ampliata per cercare di portare all'attenzione della legislatura italiana la disparità di trattamento ricevuta da coloro che hanno perso un familiare per mano di terroristi o affiliati al crimine organizzato rispetto a coloro che sono caduti per mano della criminlità comune. Collabora anche promuovere la Giornata Nazionale delle Vittime del Dovere.
L'associazione, oltre ad onorare la memoria delle vittime, cerca di promuovere la prevenzione attraverso la cultura della legalità attraverso progetti rivolti ai ragazzi, spettacoli teatrali e manifestazioni sportive.
Programma della giornata
ore 9,00 - Piazza dei Cavalieri
Apertura degli stand delle Amministrazioni dello Stato, saranno esposti mezzi storici delle Forze dell'Ordine e delle Forze Armate (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale)
ore 9,15 - Via Pietrasantina
Raduno autorità e familiari presso il piazzale antistante il Cimitero monumentale di Pisa
ore 9,30 - Via Pietrasantina
Picchetto d'onore ed inaugurazione della Piazza dedicata alle Vittime del Dovere
ore 10,15 - Piazza dei Cavalieri
Ricevimento delle autorità civili, militari e religiose. Onori a labari e gonfaloni. Alzabandiera alla presenza dei picchetti armati. Discorso di apertura della Manifestazione
ore 10,45 - Piazza dei Cavalieri
Concerto Fanfara dell'Accademia Navale di Livorno
ore 11,30 - Piazza dei Cavalieri
Inaugurazione della mostra "Le sentinelle della Patria" con opere di Gaetano Orazio, curata dall'Arch. Marco Cristiano Valsecchi, Arch. Michele Bellinzona, Arch. Paolo Ragasi, presso l'aula Bianchi della Scuola Normale di Pisa
ore 11,45 - Chiesa di S. Sisto in Corte Vecchia
S. Messa alla memoria dei caduti delle Vittime del Dovere officiata da mons. Michele Pes
Nel pomeriggio, sempre in Piazza dei Cavalieri
ore 16,30 - Aviolancio a cura della Brigata Paracadutisti "Folgore"
ore 17,00 - Esercitazione delle Unità Cinofile
ore 18,00 - Discorso delle autorità politiche e militari e premiazione degli "amici delle Vittime del Dovere"
ore 18,30 - Concerto della Fanfara dell'Arma dei Carabinieri
ore 20,00 - Sorvolo della città di Pisa di mezzi aerei
PISA INFORMA.IT, News
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con