Convegno sulla tematica delle devianze giovanili
17, 19. 21 Maggio 2021
Al via dal 17 Maggio 2021 tre incontri in videoconferenza per sensibilizzare sul fenomeno delle devianze giovanili, con particolare attenzione alle problematiche dell'assunzione di sostanze stupefacenti e alcoliche, nonché del cyberbullismo.
L'iniziativa è promossa dalla Prefettura e dalla Provincia di Monza e della Brianza - in collaborazione con l'ATS Brianza, l'ASST Monza, l'ASST Brianza, le Forze di polizia territoriali, l'Ufficio scolastico territoriale, il Comune di Monza e l'Associazione "Vittime del dovere".
A chi è rivolto?
L'iniziativa è rivolta prioritariamente agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ma potrà essere seguita - anche attraverso i canali social - da tutti i cittadini interessati.
Programma
Dipendenze e cyberbullismo: conseguenze cliniche
17 maggio 2021, dalle 9:30 alle 11:30
Presentatore Tonia Cartolano, giornalista SKY
Interverranno alcuni referenti delle istituzioni sanitarie locali che descriveranno le conseguenze cliniche che i comportamenti devianti in oggetto sono in grado di determinare sulla salute, con particolare riferimento alle assunzioni di sostanze stupefacenti ed alcoliche da un lato e alle vittime di bullismo dall'altro.
Misure di prevenzione e contrasto previste dall'ordinamento nazionale
19 maggio 2021- dalle 9.30 alle 11.30
Presentatore Valentina Rigano, Giornalista ANSA
I referenti delle Forze di Polizia territoriali cureranno un'analisi delle conseguenze di carattere giuridico dei comportamenti devianti in oggetto, tanto sul piano penale quanto su quello amministrativo.
La rete di assistenza presente sul territorio della provincia di Monza e della Brianza
21 maggio 2021 - dalle 9.30 alle 11.30
Presentatore Sandro Sabatini, giornalista MEDIASET
Saranno presentati i servizi territoriali indirizzati a fornire supporto di carattere sanitario e sociale ai soggetti bisognosi di assistenza.
Come partecipare?
Il Convegno è accessibile attraverso il seguente link:
https://zoom.us/j/94163892177?pwd=MkpWK2F3bXhxUkZhZjVoVFMrUEdlUT09
Non è richiesta alcuna registrazione e non è necessario scaricare l'applicazione sul proprio PC.
Sarà, inoltre, possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook e Youtube dell'Associazione Vittime del Dovere ai seguenti link:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCPls6djDdLct3sQo-s_Decw
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con