Sabato 28 maggio, alle ore 10:30, presso la Sala della Resistenza a Palazzo Ducale, l’Istituto “Zaccagna – Galilei”, con il patrocinio della Provincia di Massa Carrara, ricorda i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con una conferenza avente dal titolo: “Chi dona la vita per gli altri resta per sempre”.
Il titolo è anche il motto dell’Associazione “Vittime del dovere” che si è resa partener dell’iniziativa. Saranno presenti a portare la loro testimonianza:
Gli studenti dell’ITIS parleranno del motivo per cui è quanto mai importante, a distanza di trent’anni dalla loro morte, ricordare le figure di Falcone e Borsellino, lasciando alcuni spunti di riflessione sull’insegnamento alle giovani generazioni.
Il filo che lega le testimonianze e il racconto preparato dagli studenti su Falcone e Borsellino è proprio il sacrificio di molti servitori dello Stato che, per mantenere fede al loro dovere, hanno pagato a prezzo della vita la fedeltà ai valori della Repubblica e della Costituzione.
La conferenza, come detto, è patrocinata dalla Provincia di Massa Carrara e si terrà a Palazzo Ducale, sede della Provincia e della Prefettura, per rimarcare il legame tra le Istituzioni dello Stato e l’importanza di custodire il Senso dello Stato e i valori fondanti della Repubblica Italiana.
Ha collaborato alla realizzazione anche l’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con