Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
08 OTTOBRE 2022
PrimaCremona.it - Cittadinanza e Legalità: premiati gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Sospiro

I ragazzi cremonesi sono stati invitati alla cerimonia di premiazione a Milano vincendo due premi nella categoria esercito italiano. Gli studenti coinvolti nel progetto di educazione alla cittadinanza e alla legalità sono stati in totale oltre 9mila.

La cerimonia di premiazione

Sono 37 gli istituti scolastici iscritti tra cui quello cremonese di Sospiro. Per chi non lo conoscesse, Cittadinanza e Legalità è un progetto interforze che unisce Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare e Marina Militare in memoria delle vittime del dovere rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia.

Ieri, venerdì 7 ottobre, dopo il lavoro di un anno c'è stata la cerimonia di premiazione degli studenti partecipanti nella cornice dell’Auditorium Gaber Palazzo Pirelli di Milano ed è stato un successo.

Come riporta PrimaLecco, è stata una giornata organizzata per e con i ragazzi che hanno ricevuto una borsa di studio del valore complessivo di 2.500 euro per aver svolto gli elaborati più creativi, e originali. L'evento è tornato finalmente a svolgersi in presenza dopo gli anni della pandemia con l’illustre partecipazione delle autorità civili e militari.

Gli studenti cremonesi premiati

I ragazzi sono stati premiati in base alle categorie a cui appartengono i loro lavori. I ragazzi cremonesi hanno ricevuto il loro riconoscimento per aver svolto dei progetti sull'esercito italiano. Stiamo parlando di due terze superiori dell'Istituto Comprensivo G.B. Puerari di Sospiro ma del plesso di Pieve San Giacomo. Di seguito trovate il titolo degli elaborati e i nomi di chi li ha realizzati.

“NEL TUO DOLORE TROVA LA TUA FELICITA’”
Elaborato grafico e testuale realizzato dagli studenti Cavalleri Emma, Jdid Sarah, Kaur Pravjot della classe 3^ A dell’Istituto Comprensivo “G.B. Puerari di Sospiro, Plesso di Pieve San Giacomo (CR)

“VISITA ALLA CASERMA”
Elaborato grafico e testuale realizzato dagli studenti Ambra Boiocchi, Emma Persico, Mikaella Santos Contini e Federico Scotti della classe 3^ C dell’Istituto Comprensivo “G.B. Puerari di Sospiro, Plesso di Pieve San Giacomo (CR)

L'importanza di diffondere la legalità

Ad impreziosire la mattinata è stata la fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Regione Lombardia. Alla cerimonia erano presente le alte cariche milanesi e della zona come il viceprefetto di Milano Laura Galbusera, il capo di gabinetto della prefettura di Monza e Brianza Giacomo Pintus, la Dott.ssa Monica Forte presidente della commissione speciale - antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità del Consiglio Regionale Lombardia Monica Forte e altre figure di spicco tra generali e comandanti.

L’Associazione Vittime del Dovere ha voluto ringraziare le forze dell’ordine e le forze armate che da oltre 10 anni sostengono il progetto mettendo a disposizione conoscenze e professionalità per diffondere la cultura della legalità tra i ragazzi. Il ringraziamento dell'associazione va anche alla regione e a tutti i presidi che hanno aderito con entusiasmo.

Al via la nuova edizione

La cerimonia di ieri è sta anche una bella occasione per inaugurare l’anno scolastico 2022/2023. Per la nuova edizione verranno caricati materiali didattici e lezioni in streaming consultabili online tramite iscrizione da parte dell'istituto sul sito www.cittadinanzaelegalita.it.

Nella sezione dedicata video ci saranno anche dei materiali digitali che supporteranno gli studenti nella partecipazione ai moduli, sia e nella composizione degli elaborati necessari al fine di concorrere all’assegnazione delle borse di studio.

Tratto da PrimaCremona.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱