(AGENPARL) – ven 13 ottobre 2023 Pollini (Presidente commissione Antimafia): «Lavoro importante per crescere le coscienze nella legalità»
Movimento 5 Stelle – Lombardia – Ufficio stampa
Premiazione del progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità, Pollini (Presidente commissione Antimafia): «Lavoro importante per crescere le coscienze nella legalità»
Paola Pollini (Presidente Commissione regionale Antimafia): «Oggi grazie all’Associazione di volontariato Vittime del Dovere è stato fatto un lavoro importante, perché educando al valore della memoria è possibile modellare le coscienze nella legalità. Per questo motivo ho voluto ringraziare gli insegnanti. Perché con la loro azione educativa e culturale, affrontano quotidianamente una realtà ricca di incoerenze e contraddizioni, la realtà dove crescono i nostri ragazzi che per affrontarla hanno bisogno di una bussola, di un esempio.
Ho ringraziato gli studenti, per il loro impegno e per la loro curiosità. Hanno saputo affrontare i temi della criminalità, del cyberbullismo, delle dipendenze e della mafia. La mafia ormai, purtroppo, fa parte della storia di questo paese da quasi un secolo e mezzo. È doveroso, dunque, che i nostri studenti siano messi nelle condizioni di giudicare il nostro passato, di modo abbiano gli strumenti adeguati a modellare il loro futuro.
Importante, poi, la presenza e la partecipazione delle Forze dell’Ordine. A loro il ringraziamento per l’impegno quotidiano contro la criminalità. La loro presenza a fianco dei nostri ragazzi aiuta a saldare quel patto di fiducia assolutamente necessario tra cittadini e istituzioni. Perché è con la fiducia che si cresce coraggiosi. Ed è proprio con il coraggio che si possono sconfiggere le mafie» così la Presidente della Commissione regionale Antimafia, Paola Pollini (M5S), a margine della cerimonia: “La Cultura della Legalità per costruire un futuro di valore” durante la quale sono stati premiati gli studenti che hanno partecipato al “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità, in memoria delle Vittime del Dovere”.
Milano, 13 ottobre 2023
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con