Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
13 OTTOBRE 2023
MBNews.it - Gli studenti brianzoli “sbancano” il Progetto Interforze: ecco tutti i premiati

Il Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità a.s. 2022/2023 ha concluso un‘annata eccezionale, coinvolgendo un numero record di 52 Istituti Scolastici e oltre 9.800 studenti in Lombardia. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Vittime del Dovere, ha offerto una serie di attività coinvolgenti, tra cui webinar, lezioni in presenza e Open Day, dimostrando l’importanza cruciale della formazione civica nella crescita degli studenti. Queste attività hanno emozionato e ispirato studenti e docenti, contribuendo alla promozione della cultura della legalità e della cittadinanza attiva. La Cerimonia di Premiazione, che si è svolta oggi venerdì 13 ottobre, presso l’auditorium Gaber del Consiglio Regionale della Lombardia – Grattacielo Pirelli a Milano, ha visto la consegna delle borse di studio agli studenti che hanno partecipato attivamente al progetto, riconoscendo i loro sforzi e il loro impegno. Grande successo per le suole della provincia di Monza e Brianza che si sono aggiudicate numerose borse e una menzione speciale.

Ma la mattinata, che si è svolta in un clima di festa alla presenza delle cariche civili e militari della regione, è stata anche l’occasione per presentare la nuova offerta formativa per l’a.s. 2023/2024. Ad allietare la giornata la prestigiosa Fanfara del 3°Reggimento Lombardia dell’Arma del Carabinieri.

“L’obiettivo di questo progetto è semplice e chiaro: rendere i giovani consapevoli del ruolo attivo che ognuno di loro può svolgere, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno. Iniziative come queste servono a ribadire ai più giovani, sempre e con forza, l’importanza della lotta alla mafia, alla camorra, alla ‘ndrangheta e in generale ai sistemi criminali. Non solo a parole, ma con gli esempi concreti di chi si è impegnato e ha sacrificato la propria vita per spezzare il clima di paura e di intimidazione. Per questo è necessario che tutti si impegnino, ogni giorno, a combattere ogni forma di illegalità. Una battaglia che vinceremo sui banchi di scuola. Però lo possiamo fare solo insieme perché le organizzazioni criminali non sono un problema dei magistrati o delle donne e degli uomini delle forze dell’ordine, ma sono una questione che coinvolge tutti. Questa è l’eredità più importante che ci hanno lasciato Falcone, Borsellino e tutte le persone che si sono opposte alla violenza e alla sopraffazione della criminalità organizzata” ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani che questa mattina a Palazzo Pirelli ha dato il via alla cerimonia di premiazione. 

“Oggi grazie all’Associazione di volontariato Vittime del Dovere è stato fatto un lavoro importante, perché educando al valore della memoria è possibile modellare le coscienze nella legalità. Per questo motivo ho voluto ringraziare gli insegnanti. Perché con la loro azione educativa e culturale, affrontano quotidianamente una realtà ricca di incoerenze e contraddizioni, la realtà dove crescono i nostri ragazzi che per affrontarla hanno bisogno di una bussola, di un esempio. Ho ringraziato gli studenti, per il loro impegno e per la loro curiosità. È doveroso, dunque, che i nostri studenti siano messi nelle condizioni di giudicare il nostro passato, di modo abbiano gli strumenti adeguati a modellare il loro futuro. Importante, poi, la presenza e la partecipazione delle Forze dell’Ordine. A loro il ringraziamento per l’impegno quotidiano contro la criminalità. La loro presenza a fianco dei nostri ragazzi aiuta a saldare quel patto di fiducia assolutamente necessario tra cittadini e istituzioni. Perché è con la fiducia che si cresce coraggiosi. Ed è proprio con il coraggio che si possono sconfiggere le mafie» così la Presidente della Commissione regionale Antimafia, Paola Pollini.

Presenti alla manifestazione anche il Presidente Commissione Speciale – Antimafia, Anticorruzione, Trasparenza Ed Educazione Alla Legalità, Paola Pollini, Viceprefetto Dott. Sebastiano Fabio Plutino, Prefettura di Milano, Viceprefetto Aggiunto Dott.ssa Lea Saporetti, Prefettura di Monza e Brianza, Consigliere Commissione Speciale Antimafia, Anticorruzione, Trasparenza ed Educazione alla Legalità, Jacopo Dozio, Consigliere Rosario Pantaleo, Presidente della Commissione Antimafia del Comune di Milano, Usr Lombardia Simona Chinelli, Usr Milano Manis Marcella, Marina Militare Capitano Di Vascello Pasquale Di Ciaccio, Col. Pasquale Sisto, Comandante Guardia di Finanza del Gruppo di Milano, Primo Dirigente del Corpo Polizia Penitenziaria, Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Monza, Felice De Chiara, Vice Questore Lisa Di Berardino, Centro Operativo per la Sicurezza del Compartimento Polizia Postale per la Lombardia, Assistente Capo Coordinatore Domizi Marco, Comando Militare Esercito Lombardia, Capo Sezione Pi-Pr Ten. Col. Saverio Cucinotta, Comando 1^ Regione Aerea, Capo Sezione Pubblica Informazione e Comunicazione, Comandante Gruppo Servizi Logistico Operativi, Comando Aeroporto Quartier Generale Di Linate, Ten. Col. Diego Spadafora, Ten. Col. Carmelo Albanese, Comando Provinciale Arma del Carabinieri di Monza Brianza, Emanuela Piantadosi Presidente Associazione Vittime del Dovere,

Le iscrizioni saranno raccolte, come per le precedenti edizioni, tramite il sito internet  www.cittadinanzaelegalita.it che offre una vasta gamma di risorse educative. Gli studenti possono accedere a moduli formativi interattivi forniti dalle Forze dell’Ordine, dalle Forze Armate e da esperti medici e giuridici.

Tratto da MBNews.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱