Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
06 DICEMBRE 2023
Secondo Tempo - Le nuove generazioni davanti alle vittime del dovere

Vittime del dovere tra memoria e impegno civile per le nuove generazioni” è il tema di una lezione degli studenti di Psicologia dei gruppi, aperta a tutti in via straordinaria giovedì 30 novembre.

Promossa dal Centro di Ateneo Studi e ricerche sulla famiglia dell’Università Cattolica insieme all’Associazione Vittime del Dovere, la lezione del professor Camillo Regalia, docente di Psicologia sociale e direttore del Centro di Ateneo Studi e ricerche sulla famiglia, ha affrontato il tema a partire dal progetto “Il valore della memoria per superare il dolore”, sostenuto e finanziato da Regione Lombardia, Direzione Generale Sicurezza e Protezione Civile, nell’ambito dei finanziamenti concessi alle Associazioni combattentistiche, d’arma e delle Forze dell’Ordine. Obiettivo del progetto è studiare come la memoria condivisa,
trasformando il dolore in attività di carattere sociale e valoriale, possa influire sul processo di guarigione. 

Nel corso dell’incontro si sono susseguite testimonianze delle vittime, in particolare con gli interventi del Capitano della Guardia di Finanza Emanuele Schifani, figlio dell’Agente Vito Schifani della Polizia di Stato, del Luogotenente dell’Aeronautica Militare Alessandro Luzzi in pensione, figlio del Maresciallo Scelto dell’Aeronautica Militare Lido Luzzi, e di Emanuela Piantadosi, figlia del Maresciallo dei Carabinieri Stefano Piantadosi.

Inoltre, hanno portato un saluto istituzionale alcuni rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, tra cui il Tenente Colonnello Lello Pisani, e il Vice Questore Lisa Di Berardino della Polizia Postale delle Comunicazioni di Milano.

La proiezione di un breve estratto del docufilm Sulle tue orme, scritto e diretto da Roberto Cuello e realizzato in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, e dell’Associazione Vittime del Dovere, ha aperto un dibattito dedicato all’importanza della partecipazione attiva di chi ha subito un trauma a progetti sociali e pubblici con persone accomunate dalla stessa storia.

Ai microfoni di Cattolicanews Camillo Regalia ed Emanuela Piantadosi hanno raccontato l’importanza di trasmettere agli studenti il valore del fare memoria e la possibilità di promuovere il bene anche a partire da eventi tragici.

Tratto da Secondo Tempo

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱