TORINO. Si terrà, domani, a Torino, un convegno dedicato alle mafie e alla criminalità organizzata e sulle nuove proposte e le tecnologie di contrasto.
Inoltre si terrà il XXIX Premio Internazionale per l’Impegno Sociale 2024 “Livatino – Saetta – Costa” in memoria del Generale di Divisione dell’Arma dei Carabinieri, Franco Romano, Medaglia d’Argento al Valor cCvile.
L’appuntamento è un’occasione straordinaria per riflettere e agire, in un momento storico in cui il nostro Paese si trova a fronteggiare minacce sempre più sofisticate e pervasive.
L’evento, organizzato dal Comitato Anti Mafie Piemonte, è uno spazio di confronto tra cittadini, istituzioni, Forze dell’Ordine, accademici, imprese e associazioni, con l’obiettivo di esaminare e proporre strumenti innovativi e soluzioni all’avanguardia per contrastare un fenomeno che continua a minacciare il tessuto sociale nazionale ed internazionale.
La criminalità organizzata evolve e noi dobbiamo essere pronti a rispondere con fermezza e professionalità, sfruttando ogni risorsa, dalla tecnologia ai più moderni sistemi di prevenzione.
Presieduto da Luigi Romano, figlio del Generale di Divisione Franco Romano, caduto al servizio dello Stato, l’evento avrà il compito di fornire approfondimenti e spunti di riflessione.
Il Comitato Anti Mafie del Piemonte si impegna quotidianamente in questo percorso, credendo fortemente nell’importanza di formare i cittadini di domani, perché il contrasto alle mafie parte anche dall’educazione e dalla consapevolezza.
Tra i relatori di spicco che animeranno il dibattito, vi saranno figure di primo piano nella lotta alla criminalità organizzata quali il Generale di Corpo d’Armata (ris) Pasquale Angelosanto, già Comandante del ROS dei Carabinieri, Emma Avezzù, Procuratrice del Tribunale dei Minori di Torino, Marzia Giustolisi capo della Squadra Mobile di Torino, Colonnello Alessandro Langella Comandante Nucleo di Polizia economico – finanziaria della Guardia di Finanza di Torino, Prof. Rocco Sciarrone professore ordinario di Sociologia economica presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, direttore di Larco (Laboratorio di Analisi e Ricerca sulla Criminalità Organizzata) e condirettore del Centro Luigi Bobbio per la ricerca sociale pubblica e applicata, Prof. Antonio Parbonetti Prorettore e Responsabile Scientifico CRIME – Università Studi Padova Ecosistema Criminale: Infiltrazione della mafia nel settore sanitario, Tommaso Pastore – Capocentro D.I.A Torino, Antonio Rinaudo – presidente Comitato Etico Città della Salute di Torino, Colonnello Andrea Siazzu – Comandante Reparto Operativo Carabinieri di Torino.
In chiusura, si terrà la cerimonia di premiazione del XXIX Premio Internazionale per l’Impegno Sociale 2024 “Livatino – Saetta – Costa”, dedicato alla memoria del Generale dell’Arma dei Carabinieri Franco Romano., uomo che ha dedicato la sua vita all’impegno professionale e sociale.
Per la prima volta, il Premio sarà conferito anche a uno studente o ricercatore che, attraverso l’uso della tecnologia, abbia contribuito in modo significativo al contrasto della criminalità organizzata.
Sarà un riconoscimento al talento e alla determinazione di chi, con creatività e competenza, contribuisce a rendere l’Italia un Paese sicuro.
I PREMIATI
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con