Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
11 OTTOBRE 2024
IMGPress.it - Grande successo per il Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità – Premiate le Scuole Lombarde

È stata una mattinata davvero speciale quella vissuta oggi all’Auditorium Gaber del Consiglio Regionale della Lombardia, dove si è tenuta la Cerimonia di Premiazione del Progetto Interforze “Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare, Marina Militare e Polizia Penitenziaria in memoria delle Vittime del Dovere” a.s. 2023/2024. In un clima di festa, risate e applausi, gli studenti di 41 scuole lombarde sono stati protagonisti assoluti, dimostrando quanto possano essere “grandi” quando si parla di legalità, cittadinanza e impegno civile.
Il progetto, organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere, in collaborazione con le Forze dell’Ordine e Armate – Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito, Aeronautica, Marina Militare e Polizia Penitenziaria – ha coinvolto più di 10mila studenti, con lezioni interattive, open day e webinar, ma soprattutto con tanta voglia di imparare e fare la differenza.
Il Progetto Interforze si inserisce in un contesto più ampio di iniziative promosse dall’Associazione Vittime del Dovere per diffondere una cultura della legalità tra le nuove generazioni. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha riconosciuto l’impegno dell’ Odv monzese, firmando un nuovo Protocollo d’Intesa il 13 marzo 2023, finalizzato a promuovere interventi di informazione e formazione sulle tematiche della legalità e della sicurezza dei cittadini. Inoltre il Progetto ha ottenuto il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica.
La cerimonia è stata arricchita dalla maestosa esibizione della Fanfara del 3° Reggimento Lombardia dell’Arma dei Carabinieri, che ha regalato un po’ di musica e buonumore agli ospiti, rendendo il tutto ancora più memorabile. È stato poi il momento di distribuire le borse di studio agli studenti più meritevoli, riconoscendo il loro impegno e le loro idee brillanti sul tema della legalità.
Sul palco sono intervenuti i “grandi” della giornata, tra cui il Presidente del Consiglio Regionale Federico Romani, che ha sottolineato quanto sia importante per i giovani imparare il rispetto delle regole, e il Presidente dell’Associazione, Emanuela Piantadosi, che non ha nascosto il suo entusiasmo per i risultati ottenuti: “Ragazzi, avete fatto un lavoro straordinario Questo progetto dimostra che insieme possiamo costruire un futuro più giusto e sicuro. Continuate così!”

Tratto da IMGPress.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱