Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
14 OTTOBRE 2024
IlGiorno.it - Progetto Legalità. Un premio a quattro scuole

Gli istituti superiori Enzo Ferrari e Meroni, insieme alle scuole Don Milani e Maria Gaetana Agnesi, vincono il Progetto Interforze per l'educazione alla cittadinanza e legalità in Lombardia. Premiati per il coinvolgimento di oltre 10mila studenti, il progetto riceve la Medaglia del Presidente della Repubblica e firma un Protocollo d'Intesa con il Ministero dell'Istruzione. Nuovi programmi per affrontare sfide attuali come sicurezza online e giustizia.

Gli Istituti superiori Enzo Ferrari di Monza e Meroni di Lissone e le Scuole secondarie Don Milani di Seregno e Maria Gaetana Agnesi di Varedo sono in Brianza i vincitori del Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità. I partecipanti di 41 scuole della Lombardia sono stati premiati all’Auditorium Gaber del Consiglio Regionale della Lombardia, alla presenza del suo presidente Federico Romani e della presidente dell’Associazione in memoria delle Vittime del Dovere, Emanuela Piantadosi. Il progetto, organizzato in collaborazione con le Forze dell’Ordine e Armate – polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza, esercito, aeronautica, marina militare e polizia penitenziaria – ha coinvolto più di 10mila studenti con lezioni interattive, open day e webinar, ma soprattutto con tanta voglia di imparare e fare la differenza in tema di legalità e sicurezza. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha firmato un nuovo Protocollo d’Intesa finalizzato a promuovere interventi di informazione e formazione su queste tematiche e il progetto ha ottenuto il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica. Durante l’evento è stato presentato anche il nuovo programma per l’anno scolastico 2024/25. Le scuole torneranno in campo per affrontare nuove sfide, con attività e percorsi ancora più coinvolgenti. Dalla lotta alle dipendenze alla sicurezza online, i temi trattati continueranno a essere di grande attualità, perché la legalità non va mai fuori moda. Oltre alla Legalità si parlerà anche di Giustizia, grazie al nuovo modulo realizzato dall’Associazione Vittime del Dovere e Francesco Lupia, magistrato al Tribunale di Tivoli.

Tratto da IlGiorno.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱