Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
23 OTTOBRE 2024
MilanoToday - A Milano torna il Festival dei beni confiscati: gli eventi in programma

Sei giorni di eventi, incontri e tour per sensibilizzare e informare

Dal 26 al 31 ottobre torna a Milano il festival dei Beni confiscati alle mafie. Una manifestazione per sensibilizzare e informare sull’azione di contrasto alle mafie e sul riutilizzo dei beni sottratti. Discussioni, tour guidati ed eventi nel palinsesto ricco di appuntamenti per la prossima settimana. 

Il palinsesto

Il festival parte sabato 26 alle 10.30 dal Centro sportivo Iseo dove si terrà la manifestazione ‘You’re right. Milano e i diritti di bambini, bambine e adolescenti’, in collaborazione con il Municipio 9. La giornata sarà scandita da tornei sportivi e si concluderà alle 18.30 con un concerto e dj set.

Il 27 alle 16.30 in via Varesina 66F presso un bene confiscato e affidato a Mamma a Scuola si terrà l’incontro ‘Episodi di intimidazione: un’estate da non dimenticare’. Alle 18 in via Ceriani 14 presso la sede dell’Associazione Il Balzo ci sarà un momento di incontro dei presìdi territoriali nei quartieri cittadini. 

Lunedì 28 alle 9.30 nella sala Shakespeare del teatro Elfo Puccini più di 500 studenti delle scuole superiori parteciperanno all’incontro ‘Milano/Calabria: ‘Ndrangheta una questione nazionale’ con un confronto di voci tra cui l’assessore Lamberto Bertolè, la coordinatrice della Dda di Milano, Alessandra Dolci. Dalle 15 si potrà visitare il bene confiscato in via Santa Marcellina 4 assegnato all’associazione Vittime del dovere. 

Martedì 29 alle 11 presso la sala stampa Franco Brigida di Palazzo Marino si terrà la presentazione della mostra ‘SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche’ che dal 3 dicembre sarà ospitata a Palazzo Reale, con oltre 90 opere di importanti artisti italiani e internazionali, sottratte dalla criminalità organizzata e ora restituite alla collettività. Alle ore 15, a Casa Chiaravalle, bene confiscato più grande della Lombardia, ci sarà la visita e la presentazione del ‘Giardino liberato’, uno spazio che ospiterà un'installazione che raccoglie frasi, fotografie, testi e materiali sul tema. Alle ore 18, presso la sede del Municipio 3 di via Sansovino 9, si terrà un incontro, coordinato dall’associazione Libera, sulle prospettive e gli obiettivi per la gestione dei beni confiscati, con particolare attenzione all’opportunità di usarli come residenze per studenti.

Mercoledì 30 ottobre dalle 9 torna il tour in alcuni beni confiscati ‘Scopri il bene’. Alle 16.30 nella sede di Mamme a scuola si terrà il confronto ‘I beni confiscati possono essere oggi attivatori di volontariato giovanile’. Alle 17 presso la Libera Masseria di Cisliano ci sarà ‘La cura del Bene: pratiche di Buona Vita a confronto con la gestione amministrativa pubblica’, una tavola rotonda tra gli amministratori pubblici e i protagonisti delle esperienze più significative di gestione dei beni confiscati della Città Metropolitana di Milano: la Libera Masseria di Cisliano, la Tela di Rescaldina e la Bottega del Grillo Parlante di Garbagnate. 

Tratto da MilanoToday.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱