Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
25 OTTOBRE 2024
IMGpress.it - Milano, Festival dei Beni Confiscati 2024 – Il Centro di Sostegno dell’Associazione Vittime del Dovere apre le porte alla comunità

L’Associazione Vittime del Dovere è lieta di annunciare la sua partecipazione al Festival dei Beni Confiscati 2024 organizzato dal Comune di Milano (www.comune.milano.it), con una giornata di porte aperte lunedì 28 ottobre p.v., presso il Centro di sostegno rivolto ai familiari dei caduti e agli invalidi Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata e ai reduci delle missioni di pace e centro di promozione della cultura della legalità di via Santa Marcellina n. 4/C a Milano.

Questo bene confiscato alla criminalità organizzata rappresenta un simbolo di rinascita e di giustizia, destinato a sostenere chi ha subito traumi profondi per il proprio impegno al servizio dello Stato.

(Vedi il video di presentazione della giornata di apertura del bene al pubblico: www.youtube.com)

Fondata nel 2007, l’Associazione Vittime del Dovere è un’organizzazione nazionale che riunisce circa cinquecento famiglie su tutto il territorio nazionale e supporta costantemente vedove, orfani, invalidi e genitori di appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, caduti o rimasti invalidi nel contrasto alla criminalità organizzata, comune e al terrorismo. L’attività svolta si concretizza nel fornire assistenza e nel mantenere viva la memoria del sacrificio delle Vittime del Dovere, promuovendo la cultura della legalità.

Il bene sito in via Santa Marcellina è stato confiscato nel giugno 2010 a un narcotrafficante internazionale arrestato nel 2007 a Milano, e tuttora ricercato. Dopo la consegna delle chiavi da parte del Comune di Milano nel maggio 2013, l’immobile è stato completamente ristrutturato, trasformandosi da un simbolo di illegalità in un luogo di supporto per chi ha pagato il prezzo più alto nell’esercizio del proprio dovere. L’Associazione ha impiegato risorse significative per renderlo fruibile e idoneo a fornire un servizio così prezioso, restituendo alla collettività un bene di grande valore sociale. L’immobile è stato acquisito formalmente dall’Associazione nel 2014 per realizzare un ambizioso progetto: il primo Centro di Sostegno Psicologico in Italia rivolto alle famiglie delle Vittime del Dovere, del terrorismo, della criminalità organizzata e ai reduci dalle missioni di pace.

Tratto da IMGpress.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱