Scritto da Mario Sala
Vedano
Oltre cento studenti della scuola media Giovanni XXIII hanno realizzato una sessantina di elaborati sul tema del bullismo e dello stalking via internet. Il progetto di «Educazione alla cittadinanza e alla legalità: cyberbullismo e cyberstalking, conoscerli per difendersi», è stato promosso dall’associazione nazionale Vittime del Dovere (che ha sede a Monza), in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e con il patrocinio di Prefettura, Provincia e Ufficio scolastico di Monza e Brianza.
Temi, riflessioni, racconti, disegni, fumetti ed anche un musical. E’ stato proprio il recital «Pinocchio: cercasi maestro» a vincere nella categoria lavori di gruppo, seguitò da Chiara Villa ed Eleonora Galbiati, seconde, e da Greta Cifarelli, Martina Vismara e Alessia Costi, terze. Il premio individuale è stato attribuito a Sebastian Tenorio (seconda classificata Chiara Tetto, terza Sandra Santos). L’iniziativa ha coinvolto tutte le classi della scuola media, l’assessorato comunale alla cultura e la Bcc Valle del Lambro.
A marzo, esperti hanno tenuto degli incontri con gli studenti che hanno poi riflettuto e rielaborato le informazioni ricevute sul fenomeno preso in esame, che consiste in atteggiamenti di violenza, molestie e offese, perpetrate con telefonini e computer, da minorenni a danno di coetanei. Le premiazioni si sono svolte la sera di venerdì 24 alla palestra di via Italia. Il folto pubblico presente ha potuto applaudire la Fanfara del terzo battaglione Carabinieri “Lombardia” e la Junior Band del Corpo musicale San Luigi di Vedano.
Tratto da ilcittadinomb.it
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con