Giornata memorabile quella che ha caratterizzato la tappa lombarda del marciatore Michele Maddalena. Ad attenderlo il presidente del Lions club più antico d’Italia Milano Host Gianni Cuman che, con entusiasmo, ha aderito alla iniziativa della marcia "La Fedelissima" in memoria ed onore dei 200 anni dell’Arma dei carabinieri.
In Rappresentanza del Lions club Formia, sostenitore morale dal 2001 delle marce di Michele Maddalena, l’addetto stampa Isabella Quaranta e le piccole madrine di 9 e 6 anni Lavinia e Domitilla Panno "Azzurre ad honorem".
La giornata si è articolata con una prima visita al Comune di Milano in presenza di Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile e volontariato , del Maggiore dell’Arma dei carabinieri Ruggero Rugge, dell’appuntato Fabio Albanese, dei dirigenti del Comune di Milano, della Polizia municipale e del presidente del comitato di Quartiere XXII Marzo, Sebastiano Gravina in rappresentanza anche del coordinamento Comitati milanesi.
Il marciatore Maddalena ha raccontato alcuni aneddoti legati all’iniziativa ed alle motivazioni che lo hanno spinto a tale impresa: "Un doveroso riconoscimento all’Arma dei carabinieri per il servizio reso allo Stato italiano ed agli italiani in 200 anni di storia". Impresa davvero "stoica" per un uomo di 73 anni.
All’Assessore Granelli è stata consegnata la pergamena di ringraziamento per conto dell’Istituto del Nastro Azzurro (Combattenti e Decorati al Valor Militare), del Lions club Formia e Lions club Milano Host.
C’è stata una seconda visita alla Legione carabinieri Lombardia in presenza del Generale di Brigata Ciro D’Angelo, del Generale del Comando provinciale Maurizio Stefanizzi , con la partecipazione straordinaria del Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Giuliani che hanno accolto e ricevuto con un picchetto d’onore il marciatore Michele Maddalena, i Rappresentanti dei Club Lions e dell’Istituto del Nastro Azzurro a cui si è aggiunta la rappresentante dell’associazione Vittime del Dovere (Forze Armate e dell’Ordine).
La consegna delle pergamene di ringraziamento e lo scambio delle firme hanno concluso il pregevole incontro.
Infine visita alla Caserma carabinieri di Pieve Emanuele e cerimonia di ringraziamento presso Locate di Triulzi in presenza di Davide Serrano, assessore alla Pianificazione del territorio, formazione ed attuazione PGT, Lavori pubblici, Protezione civile, Sportello unico per le Attività produttive, Commercio, Polizia locale e Personale, del rappresentante del Comune di Pieve Emanuele e di tutte le rappresentanze di Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia locale, Polizia municipale, Arma dei carabinieri col Maresciallo Vincenzo Marra e Maggiore Rugge, coordinatore dei tre eventi della giornata, il quale ha ringraziato sentitamente il marciatore e tutti i presenti.
Le cerimonie sono state ricche di spunti di riflessione. La presidente dell’associazione vittime del Dovere, Emanuela Piantadosi, presente con la famiglia, in conclusione ha ribadito l’importanza di rendere onore e preservare la memoria dei rappresentanti delle Forze dell’ Ordine e delle Forze Armate caduti o feriti nell’adempimento del loro dovere, sacrificando la vita per servire la Nazione. Le vittime del Dovere rappresentano il prezioso patrimonio etico del nostro Stato poiché hanno donato la propria vita per affermare i principi della legalità e giustizia.
Maddalena auspica un ritorno ai valori etici di cui la Nazione ha bisogno e desidera con le sue marce ispirare i giovani. L’Assessore Serrano ha ricordato che se non si conosce il proprio passato e la propria storia non può esserci un degno futuro.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con