Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Video
07 NOVEMBRE 2024
Convegno online “Intelligenza artificiale, criminalità organizzata e terrorismo: impatti, rischi e contromisure" in convenzione con l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane 7 e 8 novembre 2024, dalle ore 9.30 alle 13.30

Il 7 novembre 2024 si è tenuto il primo appuntamento con il Convegno online dedicato ad approfondire e discutere delle intersezioni tra intelligenza artificiale, criminalità organizzata e terrorismo, analizzandone i possibili impatti, rischi e contromisure. L’evento, organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, sarà moderato nella prima giornata dalla Prof.ssa Lina Calandra, associata di Geografia presso l’ateneo ospitante, e sarà accessibile tramite piattaforma Cisco Webex.

Link al comunicato

PROGRAMMA

Moderatrice: Prof.ssa Lina Calandra, Professore associato di Geografia, Università degli Studi Dell’Aquila
Introduzione - Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere
Viceprefetto de l’Aquila, Dott. Federico Izzi: “Le nuove sfide della Pubblica Amministrazione: l’intelligenza artificiale”
Dott.ssa Liana Esposito, Sostituto Procuratore Direzione Nazionale Antimafia: “AI: opportunità investigative e cautele”
Dott.ssa Lorena Di Galante, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, Vice Direttore Operativo della Direzione Investigativa Antimafia
Colonnello Marco Tolla, Comando Generale Guardia di Finanza: “L’I.A., profili giuridici connessi all’uso delle relative tecnologie”
Colonnello Gianluca Valerio, Vicecomandante del Raggruppamento Operativo Speciale dell’Arma dei Carabinieri
Dott.ssa Fabiana Raciti, Juris Doctor and International Affairs Specialist: “L’IA come soft power etico: dai rischi ai progetti di valorizzazione culturale”
Avv. Sabrina Mariotti del Foro di Monza, Responsabile Ufficio legale dell’Associazione Vittime del Dovere: “Reati e AI: nuove sfide della responsabilità penale”

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱