Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Video
08 NOVEMBRE 2024
Convegno online “Intelligenza artificiale, criminalità organizzata e terrorismo: impatti, rischi e contromisure" in convenzione con l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane 7 e 8 novembre 2024, dalle ore 9.30 alle 13.30

Prosegue l’8 novembre 2024 il convegno online organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere, in collaborazione con l’Università dell’Aquila, incentrato su come l’intelligenza artificiale impatta i settori della sicurezza, del contrasto alla criminalità organizzata e del terrorismo. Con una serie di interventi specialistici e dibattiti, anche questa seconda giornata sarà moderata dalla Prof.ssa Lina Calandra e accessibile al pubblico tramite piattaforma Cisco Webex.

Programma del 8 novembre 2024

Link al comunicato

Moderatore: Dott. Francesco Terragno, Associazione Vittime del Dovere

Introduzione: Ambra Minervini, Vicepresidente dell’Associazione Vittime del Dovere

Dott.ssa Eva Spina, Capo Dipartimento per il Digitale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy: “Intelligenza artificiale e cybersicurezza: rischi, benefici e contromisure".

Gen. B. (R) Rubino Tomassetti, già Comandante del Reparto Indagini Tecniche del ROS dei Carabinieri: “AI e attività di contrasto alle organizzazioni criminali complesse. Analisi dei big-data; ricostruzione dei circuiti relazionali criminali e individuazione delle relazioni nascoste"

Dott. Luca Tatarelli, fondatore e direttore di Report Difesa: “Cyber: usi e rischi nel settore informazione digitale”

Dott.ssa Eliana Pavoncello, Presidente dell’Associazione “Memoria e Verità”: “Caos e ordine in un clic - come l’intelligenza artificiale sta cambiando il terrorismo: opportunità, punti deboli, possibili scenari futuri”

Avv. Paola Maria Di Luccia del Foro di Monza, Ufficio legale dell’Associazione Vittime del Dovere: “L'Intelligenza Artificiale nelle Indagini: Opportunità e Sfide”

Conclusioni: Prof.ssa Lina Calandra, Professore associato di Geografia, Università dell’Aquila

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱