Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Cronologia delle attività
12 DICEMBRE 2024
Politecnico di Milano: “Memoriale Digitale per le Vittime del Dovere”: seminario di presentazione

Il Politecnico di Milano ospiterà giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 11:00, il seminario di presentazione del progetto “Memoriale Digitale per le Vittime del Dovere”, un’iniziativa innovativa che combina tecnologia e memoria collettiva per onorare il sacrificio di chi ha servito le istituzioni dello Stato.

L’evento si terrà presso il Campus Durando, nell’Edificio B2, Aula 2.1.14, e sarà un’occasione per scoprire le funzionalità di questa piattaforma digitale e il percorso che ha portato alla sua realizzazione.

Link al comunicato

Programma del seminario

Introduzione

A cura del Prof. Giovanni Baule, esperto di comunicazioni visive e design della memoria.

Presentazione dell’iniziativa

Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente dell'Associazione Vittime del Dovere, illustrerà l’origine, gli obiettivi e il significato del Memoriale.

Anteprima del progetto digitale

Presentazione tecnica a cura di Marco Quaggiotto e Dott.ssa Clorinda Galasso, del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.

Il Memoriale Digitale, nato dalla collaborazione tra Associazione Vittime del Dovere, Politecnico di Milano, e Ministero della Cultura, mira a preservare la memoria di uomini e donne che hanno dato la vita per il bene comune. Finanziato nell’ambito del PNRR e del programma Next Generation EU, il progetto punta a coinvolgere la comunità civile per arricchire e valorizzare il patrimonio etico del nostro Paese.

L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano conoscere meglio questa straordinaria iniziativa: studenti, docenti, cittadini e rappresentanti delle istituzioni.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱